Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 


Nota:

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Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Accesso ai documenti amministrativi (ex art. 22 L. n. 241/1990)
Il procedimento riguarda le modalità di esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi, ovvero il diritto degli interessati di prendere ....
Accesso civico (art. 5, co. 1 D.lgs. n. 33/2013)
Il procedimento ha ad oggetto la gestione delle richieste di accesso civico c.d. "semplice". Tale tipologia di accesso consiste nel diritto di chiunque ....
Accesso civico generalizzato (art. 5, co. 2 D.lgs. n. 33/2013)
Il procedimento ha ad oggetto la gestione delle richieste di accesso civico c.d. "generalizzato". Tale tipologia di accesso consiste nel diritto di ....
Accordi e convenzioni
Il procedimento ha ad oggetto la redazione e la stipulazione di accordi, convenzioni, protocolli d'intesa, memorandum of understanding, ecc. con ....
Adempimenti in materia di cybersicurezza
Il procedimento ha ad oggetto la gestione delle attività e degli adempimenti in materia di cybersicurezza nazionale da parte dei Punti di contatto ....
Affidamento diretto di forniture e servizi di importo inferiore a 140.000,00 euro
Il procedimento riguarda l'affidamento di servizi e forniture di importo inferiore a 140.000,00 euro ai sensi dell'art. 50 c. 1 lett. b) del D.lgs. n. 36/2023. ....
Attività e adempimenti obbligatori per la sicurezza sui luoghi di lavoro
Il procedimento riguarda lo svolgimento delle attività e degli adempimenti obbligatori in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, ad esempio: affidamento ....
Attività in conto terzi
Il procedimento ha ad oggetto le attività che il CREF puù svolgere per conto di soggetti terzi. Il CREF può effettuare a titolo oneroso, ....
Autorizzazione/comunicazione di incarichi extra-istituzionali
Il procedimento riguarda le modalità per l’espletamento degli incarichi e delle attività extra-istituzionali, compresi gli incarichi ....
Bilancio unico d'esercizio e rendiconto unico in contabilità finanziaria
Il procedimento ha ad oggetto la predisposizione del bilancio unico d'esercizio. Tale documento è composto dallo stato patrimoniale, dal conto economico, ....
Bilancio unico di previsione triennale
Il procedimento riguarda le attività di predisposizione del bilancio unico di previsione triennale composto dal budget economico e dal budget degli investimenti. Il ....
Concessione benefici socio-assistenziali al personale dipendente
Il procedimento riguarda la concessione di benefici socio-assistenziali al personale dipendente del CREF secondo le modalità e i criteri stabiliti dalla ....
Concessione del patrocinio
Il procedimento ha ad oggetto la concessione del patrocinio del CREF in occasione di convegni, congressi, seminari, workshop e altre manifestazioni assimilabili ....
Conferimento borse di studio per formazione tecnica e di ricerca
Il procedimento riguarda il conferimento di borse di studio per la formazione tecnica, di ricerca e per lo svolgimento di attività di ricerca e museale di ....
Conferimento dei contratti di ricerca
Il procedimento riguarda le attività per il conferimento dei contratti di ricerca ai sensi dell'art. 22 della Legge n. 240/2010 e prevede lo svolgimento di ....
Conferimento dell'associazione alle attività del CREF
Il procedimento ha ad oggetto il conferimento dell’associazione alle attività del CREF, a titolo gratuito e in relazione alla programmazione ....
Conferimento incarico Direttore amministrativo
Il procedimento riguarda le attività per il conferimento dell'incarico di Direttore amministrativo e prevede lo svolgimento di sub-procedimenti quali ....
Conferimento incarico Direttore scientifico delle attività museali e di ricerca
Il procedimento riguarda le attività per il conferimento dell'incarico di Direttore scientifico delle attività museali e di ricerca e prevede ....
Conto annuale del personale
Il procedimento ha ad oggetto la compilazione del conto annuale delle spese sostenute per il personale del CREF ai sensi dell'art. 60 del D.lgs. n. 165/2001, ....
Corresponsione del trattamento di missione e dei rimborsi spese
Il procedimento riguarda le modalità di autorizzazione e rimborso delle spese inerenti le missioni fuori sede, in Italia o all'estero, effettuate ....
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