Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 


Nota:

Uffici

Secondo quanto previsto dal Regolamento di organizzazione e funzionamento del CREF, adottato dal Consiglio di Amministrazione con delibera n. 14 del 9 febbraio 2024, la struttura amministrativa dell’Ente è articolata nei seguenti uffici:

  • Ufficio Affari generali e normativi
  • Ufficio Comunicazione ed eventi
  • Ufficio Contabilità
  • Ufficio Personale
  • Ufficio Ricerca
  • Ufficio Tecnico

Tali Uffici svolgono attività gestionali, amministrative, e contabili di supporto alle attività di ricerca e all’organizzazione e gestione del Museo. Alla Struttura amministrativa, come precedentemente descritta, è preposto il Direttore amministrativo.

 

Ufficio procedimenti disciplinari (individuato con delibera del CdA del CREF n. 15 del 09.02.24)

L’ufficio competente per i procedimenti disciplinari del CREF (UPD) in forma collegiale, ai sensi dell’art. 55-bis, comma 2 del D.lgs. 165/2001, è composto da:

  • dott. Alessandro Sbrana, Direttore amministrativo del CREF, in qualità di responsabile dell’Ufficio;
  • dott.ssa Francesca Salvatore, responsabile dell’ufficio Personale, in qualità di componente;
  • dott. Emanuele Giorgi, ufficio Affari generali e normativi, in qualità di componente.

L’ufficio Procedimenti disciplinari è competente nella gestione di tutti i procedimenti disciplinari a carico di dipendenti presso il CREF che comportano l’applicazione di sanzioni superiori al rimprovero verbale e per le sanzioni di maggiore gravità (sospensione dal servizio), compatibilmente con quanto previsto dal il C.C.N.L. per il triennio 2019-2021 del personale del comparto istruzione e ricerca del 18 gennaio 2024 per i ricercatori e tecnologi.

All’UPD sono attribuite le funzioni di: contestazione dell’addebito; istruttoria del procedimento disciplinare e del contraddittorio; decisione circa l’irrogazione della sanzione o l’archiviazione.

Il funzionamento nel dettaglio dell’UPD e la procedura da seguire per l’esecuzione del procedimento disciplinare, unitamente all’entità delle sanzioni da comminare e le modalità di irrogazione, sono quelle previste dagli artt. 55 e seguenti del D.lgs. 165/2001 e dai C.C.N.L. del comparto istruzione e ricerca.

Contenuto inserito il 20-03-2024 aggiornato al 10-01-2025

Comitato Unico di Garanzia

I Comitati Unici di Garanzia (CUG) sono comitati paritetici costituiti all’interno delle Amministrazioni pubbliche con compiti propositivi, consultivi e di verifica in materia di pari opportunità e di benessere organizzativo al fine di contribuire all’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, agevolando l’efficienza e l’efficacia delle prestazioni e favorendo l’affezione al lavoro, garantendo un ambiente lavorativo nel quale sia contrastata qualsiasi forma di discriminazione per i/le lavoratori/trici.

In particolare, il CUG ha l'obiettivo di:

  • contrastare le disparità nell’accesso al  lavoro,  nella  progressione  e  nello  svolgimento dell'attività lavorativa promuovendo una cultura della differenza per l'affermazione di una cultura organizzativa orientata al rispetto e alla valorizzazione delle differenze e al superamento degli stereotipi ad esse collegati;
  • favorire la diversificazione delle scelte professionali delle donne, il loro accesso al lavoro e alla formazione;
  • superare la distribuzione del lavoro in base al genere e/o alla disabilità, che provoca effetti negativi per le donne;
  • promuovere l 'inserimento delle donne nelle attività in cui sono meno presenti e ai livelli di responsabilità;
  • agevolare il superamento di situazioni di disagio personale e familiare dei dipendenti;
  • favorire l’equilibrio fra responsabilità familiari e professionali e una loro migliore ripartizione fra i sessi;
  • favorire ed incentivare le ricercatrici alla partecipazione a progetti di ricerca finanziati in ambito nazionale ed internazionale.

Il CUG all'interno dell’Ente esercita, così come specificato nella Direttiva del 4 marzo 2011 e nella Direttiva n. 2 del 2019 del Ministro per la Pubblica Amministrazione, funzioni di monitoraggio, propositive, consultive, e di verifica in merito al contrasto a pratiche discriminatorie e di mobbing nel contesto lavorativo.

Il Comitato Unico di Garanzia del CREF è stato costituito con Determina del Direttore amministrativo n. 193/2024 (disponibile QUI), ed è composto dai seguenti membri:

  • Dott. Emanuele Giorgi, in qualità di presidente;
  • Dott.ssa Giulia Festa, in qualità di segretaria;
  • Ing. Giovanni De Angelis
Contenuto inserito il 19-11-2024 aggiornato al 19-11-2024
Contenuto creato il 20-03-2024 aggiornato al 10-01-2025
Recapiti e contatti
Via Panisperna 89 A - 00184 Roma (RM)
PEC centrofermi@pec.centrofermi.it
Centralino +39 06 4550 2901
P. IVA 06431991006
Linee guida di design per i servizi web della PA