Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 


Nota:

Conferimento dei contratti di ricerca

Responsabile di provvedimento: SBRANA Alessandro

Descrizione

Il procedimento riguarda le attività per il conferimento dei contratti di ricerca ai sensi dell'art. 22 della Legge n. 240/2010 e prevede lo svolgimento di sub-procedimenti quali ad esempio: delibera di attivazione della selezione pubblica per il conferimento del contratto, redazione del bando, nomina della commissione esaminatrice, determina di accertamento regolarità degli atti e approvazione graduatoria.

Il CREF può stipulare, ai fini dello svolgimento di specifici progetti di ricerca, contratti di lavoro a tempo determinato, denominati “contratti di ricerca”, finanziati in tutto o in parte con fondi interni ovvero da soggetti terzi, sia pubblici che privati, sulla base di specifici accordi o convenzioni.

I contratti di ricerca hanno durata biennale e possono essere rinnovati una sola volta per ulteriori due anni. Nel caso di progetti di ricerca di carattere nazionale, europeo ed internazionale, i contratti di ricerca hanno durata biennale prorogabile fino a un ulteriore anno, in ragione delle specifiche esigenze relative agli obiettivi e alla tipologia del progetto. La durata complessiva dei contratti di ricerca, anche se stipulati con istituzioni differenti, non può essere superiore a 5 (cinque) anni.

Ai fini dello svolgimento di specifici progetti di ricerca e su richiesta dei responsabili scientifici dei progetti, il Consiglio di Amministrazione delibera l’attivazione delle procedure di selezione pubblica per il conferimento dei contratti di ricerca. Il bando di selezione è emanato con determina del Direttore amministrativo.

La selezione pubblica si svolge mediante la valutazione comparativa dei candidati ed è composta da: a) valutazione dell’aderenza delle proposte progettuali con il programma di ricerca oggetto della selezione; b) valutazione del possesso da parte dei candidati dei titoli e del curriculum scientifico-professionale idoneo allo svolgimento dell’attività di ricerca oggetto del contratto. Tale valutazione è eventualmente integrata da un colloquio pubblico.

Gli atti della procedura selettiva sono approvati con determina del Direttore amministrativo entro trenta giorni dalla consegna da parte della commissione esaminatrice dei verbali al Responsabile del procedimento. Con lo stesso provvedimento viene approvata la graduatoria e dichiarato il vincitore.

Chi contattare

Altre strutture che si occupano del procedimento

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
30 giorni dalla data di trasmissione dei verbali di valutazione da parte della commissione al Responsabile del procedimento

Costi per l'utenza

Nessuno

Modulistica per il procedimento

I responsabili dei progetti o delle linee di ricerca del CREF che intendono attivare una selezione pubblica per il conferimento ....

Servizio online

Strumenti di tutela

Ricorso amministrativo ai sensi di legge; ricorso straordinario al Presidente della Repubblica ai sensi del D.P.R. n. 1199/1971
Recapiti e contatti
Via Panisperna 89 A - 00184 Roma (RM)
PEC centrofermi@pec.centrofermi.it
Centralino +39 06 4550 2901
P. IVA 06431991006
Linee guida di design per i servizi web della PA