Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 


Nota:

Mobilità volontaria di personale

Responsabile di procedimento: dott.ssa Salvatore Francesca

Descrizione

Il procedimento ha ad oggetto l'attivazione e lo svolgimento delle procedure selettive finalizzate alla copertura di posti di lavoro mediante mobilità volontaria esterna ai sensi dell’art. 30 del D.lgs. n. 165/2001.

Il CREF può ricoprire posti vacanti in organico mediante passaggio diretto di dipendenti appartenenti a una qualifica corrispondente e in servizio presso altre amministrazioni, che facciano domanda di trasferimento.

Le mobilità volontarie sono svolte mediante procedure selettive pubbliche per titoli e colloquio con valutazione da parte di commissioni esaminatrici nominate dal Consiglio di Amministrazione.

I bandi per lo svolgimento delle procedure di mobilità volontaria devono indicare i posti da ricoprire attraverso passaggio diretto di personale di altre amministrazioni, i requisiti da possedere, e le competenze professionali richieste. Tali bandi sono pubblicati sul sito istituzionale del CREF e sul portale InPA per un periodo di almeno trenta giorni.

La commissione, in base al punteggio complessivo riportato nella valutazione, formerà una graduatoria di merito che è approvata con determina del Direttore amministrativo, accertata la regolarità della procedura.

Il vincitore sarà invitato a sottoscrivere con l’Ente apposito contratto individuale di lavoro, secondo le modalità previste dalla normativa contrattuale.

Ai sensi dell’art. 30, co. 2-quinquies del D.lgs. n. 165/2001, al dipendente trasferito per mobilità si applica esclusivamente il trattamento giuridico ed economico, compreso quello accessorio, previsto nel contratto del comparto vigente delle Istituzioni e degli Enti di ricerca e sperimentazione.

L’assunzione è condizionata all’esito della procedura di mobilità ai sensi dell’art. 34-bis del D.lgs. n. 165/2001.

Chi contattare

Personale da contattare: Salvatore Francesca, Giorgi Emanuele
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Costi per l'utenza

Nessuno

Riferimenti normativi

Servizio online

Strumenti di tutela

Ricorso amministrativo ai sensi di legge; ricorso straordinario al Presidente della Repubblica ai sensi del D.P.R. n. 1199/1971
Recapiti e contatti
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